

COLLABORA
CON NOI
Centro Clinico Stella Polare
Per collaborare con la nostra cooperativa, inviare il Curriculum Vitae a:
TIROCINI E STAGE
Per effettuare il tirocinio presso il nostro Centro Clinico è necessario far pervenire via mail alla mail dedicata stage.stellapolare@gmail.com un Suo PROGETTO FORMATIVO PERSONALE (quindi non quello universitario, né di tirocinio, né una lettera d'intenti). Ciò per potersi poi eventualmente incontrare e concordare, con cognizione di causa, il Suo percorso e progetto di tirocinio.
Ecco alcune indicazioni su come scrivere il PROGETTO FORMATIVO PERSONALE.
-
PROGETTO: strutturato quindi come un vero e proprio progetto. A lei la scelta di quale schema seguire attraverso un manuale o un altro, che comunque supponiamo abbia studiato per prepararsi a scrivere un progetto di lavoro ad esempio di tipo sociale, di prevenzione piuttosto che individuale clinico o educativo ecc..
Ad ogni modo, sempre in forma di esempio, non possono mancare:
1. Analisi dei bisogni
2. Obiettivi da raggiungere
3. Strategie di attuazione
4. Definizione di momenti di verifica
-
PERSONALE: significa che non le chiediamo di scrivere un progetto su un paziente, su una comunità, ecc, ma su sé stesso. Ciò supponendo una sua alta consapevolezza cognitiva dei passaggi che Lei sta già attuando nel momento in cui ha iniziato a formarsi per una certa professione. Significa quindi che non riguarda solo l’università o dei seminari o il progetto di tirocinio, ma il suo insieme.
-
FORMATIVO: sta a significare, in prima istanza, formativo come viene inteso da un punto di vista tecnico (sviluppo delle competenze secondo metodi comprovati ed efficaci); ed anche ad indicare che non stiamo chiedendo informazioni sui suoi progetti di vita, ma su ciò che riguarda la sua preparazione professionale.
In sintesi, tutto ciò serve a darci un’idea in merito a ciò che lei ha fatto, sa fare e che vorrà fare. Riteniamo che, senza almeno questo, attuare una contrattazione di tirocinio corrisponderebbe ad un puro atto formale e burocratico, e quindi si ridurrebbe ad una farsa.

VOLONTARIATO
Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo.
Se sei interessato/a a collaborare con noi scrivici alla mail dedicata volontari.stellapolare@gmail.com
